SEGNI: TRA PIETRE E ULIVI, CIELO E MARE
Un’introduzione alla ricerca di un paesaggio Accade, a volte, che tutto, all’improvviso, manchi. Nulla ha più senso, e si viva nella povertà estrema… E’ allora che, quello che ci circonda e ci abbraccia, si fa Paesaggio e tale Paesaggio si carica di segni. Quei segni …
DALL’ASTEROIDE ESCHER GRANELLI DI STELLA
Immaginiamo queste lettere, scritte in inglese e inviateci, tramite suor Maria, dai ragazzi di una scuola in Zambia, come sciame di granelli di stella, forse frammenti di un asteroide esploso in mille colori. Lontano anni luce da noi… quell’asteroide è cuore della nostra Terra. Vicino …
Spider-Man, Tim, la Piccola Fiammiferaia, l’Accabadora
Cosa c’entra il vino CRIFO con SPIDER-MAN A volte, provare ad esercitarsi in qualche dolce ”violenza” interpretativa su un testo, comparandolo e raffrontandolo con altri, di generi e linguaggi differenti, potrebbe essere utile perché, da quella ”violenza”, potrebbero affiorare, come da nuove, strane e sbilenche …
DAL PIANETA 104MM18, LA PICCOLA H. …
Sono seduta sul piccolo pianeta-giardino 104MM18 di una lontana stella dell’ ”Alpha Angeli Centauri”(…). Quella stella di primavera mi accarezza con i suoi raggi… silenziosamente mi racconta all’orecchio tante belle fiabe e sempre gioca con me, anche quando dormo (guardatemi e mi vedrete sorridere)… Quella …
L’incredibile Hulk : il Golem, Sisifo o del macigno
Apocalisse e materia Può un personaggio della letteratura già dire tutto di sé, della sua natura più profonda, fin dalla sua nascita? Anzi può, nascendo, non avere più nulla da raccontare dopo, per un interno destino della sua essenza, per una estrema sua densità materica? …
All’alba di Ferragosto, una fredda rossa tempesta
Non so se è vero, ma all’alba di Ferragosto, una fredda rossa tempesta di sabbia si è levata non so da dove. Era forse da Castel del Monte. E correndo come una bestia furente, tra nuvoloni color carminio, si è lanciata verso una semidiruta torre, …
Del mare e delle stelle…sui bordi dell’amore
Il mare, il cielo, le stelle sono le immagini e i paesaggi con cui due giovanissime , E. e R., da noi ascoltate, in una sera d’agosto, provano a trasmetterci ciò che, per loro, è la forza dell’amore. Perché quelle immagini? Per la loro profondità, …
”Amòò(r)!!!”o della nuova Penelope
Il termine ”amore” , nella serie di quelle pandemie linguistiche, oggi si traduce con il termine semidialettale ”amòò(r)”. Da dove venga fuori o come sia nato questo termine, ci sono diverse scuole di pensiero, non ultima quella, abbiamo sentito, che la affida a una ascendenza …
Sogno in musica e in poesia di un paesaggio
Sogno di paesaggi e paesaggi di un sogno. Paesaggi di campagna; sogno di un luogo in cui natura e cultura si abbracciano ed ecco che quel luogo diventa anche paesaggio dell’anima. Quel posto è Serra Petrullo Angelus Novus, la sede della Fondazione “Angelo Cesareo” a …
Mediterraneo senza spettatori
Non pensavo che i tuoi editti avessero tanta forza, che un mortale potesse trasgredire le leggi non scritte e incrollabili degli dei. Infatti, queste non sono di oggi o di ieri, ma sempre vivono, e nessuno sa da quando apparvero. (”Antigone” di Sofocle) Un paio …
- 1
- 2