IL VOLO DELLA ”RONDINE” A SERRA PETRULLO ”ANGELUS NOVUS”
Il concerto della ”Rondine”, quest’anno, si svolgerà, volerà dal cortile del castello Melodia nella sede della Fondazione ”Angelo Cesareo”, Serra Petrullo ”Angelus Novus”. A 3 km. da Ruvo di Puglia, la Serra si apre ad una visione paesaggistica che corre tra Gargano e mare, pietre e cielo, tra città e Murge.Sabato 1° agosto, l’evento musicale, nell’area di fronte alla statua del’ ”Angelus Novus”, respirerà e risuonerà con la natura e, sul fare del tramonto, i suoi interpreti saranno Daniela Ippolito ( arpa e voce), Vincenzo Mastropirro ( flauto)|, Alfonso Mastrapasqua (violino e viola), e il piccolo Nicola Altamura alla tromba per sue brevi, ”pezzecatìdde”, ”schegge” musicali. Verranno eseguiti brani di Bach, Bellini, Gluck, Ibert, Morricone, Mozart, Vivaldi e Canti Popolari di Autori Vari.
La traccia dell’evento: un’ala, un volo, un angelo…Alle ore 19.00, per favorire la conoscenza della via a Serra Petrullo, e per una semplificazione del numero dei veicoli per lo spostamento alla contrada del concerto, ci si incontrerà all’Officina del Piano del Parco dell’Alta Murgia, via valle Noè, 5, nei pressi della chiesa S. Domenico, per avviarsi subito alla sede.
Se non si è ricevuto l’invito, per un numero limitato di presenze, adeguato al contesto paesaggistico dell’evento, si suggerisce di inviare, entro giovedì 30 luglio, la propria richiesta di partecipazione, con nome, cognome, numero partecipanti, un recapito telefonico, al seguente indirizzo di posta elettronica: fondazioneangelocesareo@gmail.com
Al tramonto ci si dovrà trovare già nell’area del concerto.
CONCERTO DELLA ”RONDINE A SERRA PETRULLO “ANGELUS NOVUS”
UNA RONDINE, UN ANGELO, UNA MUSICA
Dal suo antico cortile Melodia, quest’anno, anno eccezionale, il concerto della ”Rondine”, a nonna Maria, si posa a Serra Petrullo ”Angelus Novus”, sede della Fondazione ”Angelo Cesareo”.
Qui ”dove sta l’aria bbone”…
Qui, oltre gli orli…
Nella ”Frontiera” di Leogrande…
Qui tra lembi e bordi…
Qui, quella Rondine incontrerà un Angelo Nuovo nel filo evocativo della Musica…
Un difficile e affannoso volo…
Ma insieme respireranno, tra le suggestioni del paesaggio di questa altura…
Tra le pietre e il cielo, tra la città e la natura…
Negli interstizi e nelle crepe aride e pietre murgiane… si rincorreranno, quella Rondine, quell’Angelo, quella Musica…
Qui, per un battito, lasceranno il posto a qualche sogno…
a qualche ”pezzecatìdde” (briciola) di lontani sogni…
La Rondine, l’Angelo, la Musica che non vivono che in volo e nel vento…
E solo per una sola stagione, per un attimo, ”Amen”, per un suono. Perché subito, in frammenti del tempo, e tra fenditure, loro si voltano indietro… a voler ricomporrere l’infranto…
a immaginare di accogliere, sugli estremi, ultimi margini, le ombre, il mai-più…
Ma, ora, svaniscono le ali, e vivono solo nel canto del silenzio e della bellezza…
Madrina dell’evento, quest’anno, l’antica, placida e mite, amica di quella Rondine, Donata Lamarca…
A Vincenzo Stellacci anche questo concerto è dedicato. Per la sua sensibile ed entusiastica attenzione ad accogliere sempre nuove promesse, rinnovate attese di bellezza… Ad accoglierci in quel suo pieno di desideri Castello delle Melodie… Laddove la Rondine ha potuto trovare, ogni anno, con lui, sue nuove, altre luci…
Un ricordo di Anna Pellicani, madre.
Serra Petrullo ”Angelus Novus”, sabato 01 agosto 2020